la condanna è più "grande"

banditore | 16.04.2013

Nel libro di Castaneda "A scuola dallo stregone" (se non sbaglio è lì) c'è un bell'episodio: indotto dallo stregone a cacciare un coniglio con una trappola, il giovane antropologo suo apprendista obbedisce fino al momento in cui, catturata la bestia, commosso da questa, si rifiuta di ucciderla. Davanti all'insistenza dello stregone, Castaneda ha una crisi di nervi e tenta di distruggere la trappola per liberare il coniglio, ma, alla fine dei suoi sforzi, scopre che il coniglio è morto. Lo stregone spiega ragionevolmente (liberamente ricordato): "questo bellissimo deserto ti ha donato il coniglio, ma non pensare di essere tanto più importante di lui da poterlo graziare; un giorno, invece, anche la tua vita sarà un regalo per qualcuno. Questo è il senso delle cose per tutto ciò che vive".
Una posizione "materialista", direi, perfino atea, ed anche matura, "da grandi", cioè.
Me ne servo per dire che puoi perdonare l'azione di un bambino, perché non ha esatta coscienza e sufficiente esperienza (non è abbastanza "grande" per sapere); di un adulto, no. Le azioni degli adulti non hanno, come quelle dei bambini, colpe e meriti: hanno responsabilità.
Le conseguenze di queste azioni determinano, una volta per sempre, il valore di quelle responsabilità, indicando il giudizio sulla persona. Se la persona ha commesso errori, ne è responsabile; può essere esentata dal pagarne conseguenze, ma - io credo - il "perdono" non c'entra, il perdono è una grazia e non conosco alcuno con il potere di graziare. L'adulto va supposto sempre cosciente (a meno che non sia malato), altrimenti le variabili ci portano nella fantasia tanto da cancellare il confine del mondo reale.
L'essere tutti uguali, come dicono lo stregone, il comunismo delle origini ed il cristianesimo, l'essere davvero uguali in intima considerazione, impone il rispetto del riconoscimento della altrui coscienza e dunque di una unica pregiudiziale possibile in noi e nel prossimo: la responsabilità.

Un saluto.

Nuovo commento