R: R: la condanna è più "grande"

banditore | 17.04.2013

Facciamo un esempio: Sergio Cusani.

Sergio Cusani era, negli anni '90, un manager finanziario che finì nel verminaio della stagione ricordata come "Mani Pulite". Egli fu coinvolto nella vicenda della tangente Enimont pagata dalla Montedison ai Partiti politici; Cusani reperì i fondi neri necessari per l'affaraccio.
Ma la cosa fu scoperta dagli inquirenti: il buon Sergio dovette pagare un multone di decine di miliardi (Lire) e finì filato in galera, ed ivi restò per quattro begli anni, lui così stilé, in compagnia dei ceffi che le galere annoverano.
Ma qualcosa accadde, a Sergio: l'avventura lo cambiò, o forse gli ricordò la sua antica militanza nel Movimento Studntesco degli anno '70, le vecchie idee di giustizia equanime; sta di fatto che Sergio lo sporco affarista, uscì di prigione come uomo non più delinquente: ora è dedito alla "finanza etica" ed a progetti sociali. Pentito fino alla commozione, esprime un animo buono e sensibile, lavora per il sociale.
Cosa si può dedurre da questa bella storia?
Io deduco così: se il Sergio, che è nato nel 1949, è stato discolo alla bella età di quarant'anni ed ha dovuto imparare l'educazione successivamente, a furia di sbarre, io sono tutto contento che abbia imparato ed in più che sia pure, ora, un uomo utile alla Società.
Ma temo che in lui ci sia qualcosa che non va. La vita non si impara a cinquant'anni: si impara prima, e senza bisogno del bando sociale.
Dunque lo apprezzo, lo ammiro e mi commuovo nel vedere una redenzione tanto limpida. Ma resto in guardia.
In questo senso, non credo nel "perdono"; a meno che il "perdono" non sia in realtà un perdono, nel qual caso potremmo anche chiamarlo "abbiccì", per distinguere semanticamente. La responsabilità consegna il giudizio al futuro, pure se tutto cambia.
Mandela: è un grand'uomo e un politico; sa cosa deve dire, ma certo poi "sa", pasolinianamente sa, cosa sono i suoi polli. I boeri maledetti non sono cambiati intimamente: tutto questo è cristallina diplomazia.

Nuovo commento