ecco che arrivo col mio pistolotto parabolico

banditore | 08.11.2013

Quando portai "filosofia" alla maturità (il Positivismo) ero sicuro avrei fatto un figurone, e lo feci, ma pèssimo: mi chiesero Aristotele. Determinai che fu colpa, naturalmente, di Aristotele.
Mi salvai con il compito di matematica. Era corretto? No, avevo sbagliato tutto, ma in modo tanto originale che ancora son lì che cercano di capire come mai il risultato l'avessi comunque azzeccato; ovvio che non lo sappia nemmeno io, sennò sarei un genio, non un ignorante molto fortunato. Colpa di Agamennone. No, volevo dire: di Pitagora, ma è uguale, dato che sono ignorante.
Mi ero preparato sotto infatuazione per una sciagurata che abitava in America, e mi struggevo perché era partita. Per dove? Per l'America, guarda un po'. Colpa anche sua, è di tutta evidenza. E dell'America, ciò va senza dire.
Gli amici mi stavano tutti intorno. Che fastidio. Tranne quelli che non mi calcolavano per niente. Stronzi. E c'era perfino una ragazza che non mi piaceva e che seguitava a tampinarmi. Tutti dicevano: - ma sei scemo, l'hai vista bene? - ma io, bella che fosse, avevo deciso che non mi piacesse, e andasse un po' a quel paese pure lei. Ci andò, c'era la fila per portarcela. Rimasi scontrosamente solo e sembravo proprio Nanni Moretti in Ecce Bombo ("mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte, o se non vengo..."). Ciò mi affascinava, perché ero anche l'unico ad affascinarmi; d'altronde, il Mondo è quello che è e dopo un po', giustamente...
Non avendo la decisione dei veri disperati (io, piccolo borghese) non presi in considerazione di arruolarmi nei Tercios spagnoli e mi contentai di uno sozzo 44 (io credevo avrei raggiunto 61), concludendo i miei esami.
Quella donna d'America era tanto lontana; ma dove cacchio è mai 'st'America? - presi un atlante.
E la vidi (la donna? - Ma no, l'America): era proprio lì dietro. Pensai: - che faccio, ci vado?
Non ci andai. Non ero poi così grullo, scoprii. Cominciai a relativizzare ed il mio benessere durò fino alla prossima America, perché gira gira, sempre lì stiamo. Da vietcong.
Mannaggia: 44; e dire che mi piaceva tanto, la filosofia, prima che me ne fregassi prima che la riamassi.

Un salto (refuso provvidenziale)


Per ordine:
1) son morti tutti (forse tranne Aldo Nove, che si agita parecchio): non possono fottersi
2)

Nuovo commento